Tabella
X X X

L' Acacia
27-08-12

Percorso che inizia a Seriate dirigendoci verso la ciclabile della val Seriana. Arrivati ad Albino attraversiamo l' abitato per imboccare la salita di via Perola per raggiungere sull' irta cementata e con grande fatica il mitico "Col de Bates". Da qui il sentiero che sempre in salita e con qualche breve tratto a spinta ci conduce a Ganda e poi ancora su per la cementata dell' Osservatorio, che divenedo poi sterrata, ci permette di guadagnare la cima del m.te Poieto per un meritato ristoro. Comincia quindi la discesa dapprima su prato e poi sulla sterrata che porta verso "la Forca" al bivio dopo un breve tratto sassoso prendiamo a destra la cementata, che servendo alcune cascine, si porta verso la val del Gru che raggiungiamo dopo aver percorso uno stretto sentiero nel bosco con finale tecnico. Scendiamo quindi sulla comoda cementata fino al bivio a sinistra che indica sent.516 e che si dirige in val Vertova. Qui inizia un tratto con alcuni passaggi trialistici e con un finale da vero trekking dove è obbligatorio portare la bici in spalla per poter affrontare un breve ma impegnativo tratto in discesa. Qui percorriamo la comoda carreccia a fianco del torrente fino a Vertova dove si riprende la ciclabile fino al punto di partenza